Gruppi di Psicoterapia


GRUPPI DI PSICOTERAPIA

Per accedere al gruppo di psicoterapia è necessario:

PRIMO PASSO: contattarmi telefonicamente al 338.8144743 per fissare un incontro conoscitivo (in questo incontro ci sarà la possibilità di capire il motivo della richiesta, le esigenze e la persona potrà chiarirsi le idee su come funziona il gruppo e su quali sono gli obiettivi).

Questo incontro è di natura INFORMATIVA e di conseguenza è completamente GRATUITO.

SECONDO PASSO: a seguito del primo incontro informativo se la problematica del paziente lo permette, verranno fissati altri 3 incontri individuali di consulenza attraverso cui avrò la possibilità (VEDI SEZ. COLLOQUIO DI CONSULENZA ED ANAMNESI) di valutare le caratteristiche di personalità del paziente e la sua idoneità o meno alla terapia di gruppo.

TERZO PASSO: se a seguito della consulenza il paziente risulterà adatto alla partecipazione alla psicoterapia di gruppo, verrà fatto l’inserimento direttamente la settimana successiva nel gruppo.

I gruppi di psicoterapia possono variare a seconda dei periodi: in studio si svolgono gruppi specifici (legati ad un particolare disturbo come l’ansia, piuttosto che la depressione, piuttosto che l’assertività) o gruppi misti. Nei gruppi misti ogni partecipante porta il suo personale vissuto, che potrebbe essere anche molto diverso da quello degli altri componenti del gruppo, ma che nel confronto con gli altri può comunque trovare una possibilità di rielaborazione.

 

Frequenza incontri: 1 volta ogni 15 giorni.

Numero dei partecipanti: da 4 a 6 persone al max.

Durata dell’incontro: 1 ora e 30 minuti.

Data di inizio: da concordare a seconda del gruppo in corso.

Note legali: Il sito wwww.lauragaluppi.it ha mero carattere informativo e non ha l'obiettivo di offrire consulenze on-line e/o pareri clinici individuali. In particolar modo non e' assolutamente sotituibile ad un parere diagnostico dello specialista. Il materiale contenuto potrebbe presentare imprecisioni ed un incompleto approfondimento degli argomenti trattati, in quanto ha il solo scopo di generica divulgazione e di breve presentazione dell'attivita' professionale...continua