Per molto tempo è stato bravo a trarre ispirazione dall'abitacolo per creare squisiti orologi replica replica con movimenti al quarzo.

Then with dark bag, the replica rolex with steel cases show elegant character.

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Il Training Autogeno e le sue applicazioni
Come ogni semestre siamo nuovamente pronti per cominciare un nuovo gruppo completamente dedicato alle Tecniche di Rilassamento, che si terrà tra Settembre ed Ottobre 2017.

In particolare questa volta ci vogliamo concentrare sulla formazione in una tecnica molto versatile e facilmente fruibile:
IL TRAINING AUTOGENO
.


Per meglio comprendere il tema del corso lascio la parola alla collega Dr.ssa Viviana Cornali che mi affianca da ormai un paio di anni nella conduzione di
questi gruppi.
 

Viviana scrive: "Il training autogeno è uno strumento che permette di trovare – ritrovare se stessi attraverso una distensione profonda che produce una maggiore consapevolezza ed accettazione di sé.

Il termine training (dal greco autos-genos) significa allenamento che si genera da sé, infatti questa tecnica, dopo una fase guidata di apprendimento, può essere praticata in autonomia; viene dunque eliminata qualsiasi dipendenza esterna da parte dell’operatore. Diventa così autosuggestione e non più eterosuggestione.

Questa tecnica ci aiuta a sviluppare le potenzialità che tutti possediamo, ma che non sempre utilizziamo nel migliore dei modi, basandosi sul rapporto fondamentale che c’è tra mente e corpo. L’individuo tende spontaneamente verso l’armonia e i sintomi, come per esempio l’ansia, sono l’espressione di uno squilibrio in cui la persona si è venuta a trovare. Usando il training autogeno è possibile far si che il proprio organismo recuperi l’equilibrio originario tornando alla bionomia, ossia all’ordine naturale delle cose, dal  un punto di vista psicosomatico, psichico ed esistenziale.

Il rilassamento può essere considerato uno strumento efficace nel mantenimento e nel recupero del proprio equilibrio personale. Riducendo le resistenze, ascoltando in modo profondo se stessi e accettando passivamente ciò che accade, il nostro organismo tende a tornare in modo spontaneo all’autoregolazione.

Il training autogeno è composto da sei esercizi fondamentali che permettono di raggiungere uno stato di rilassamento profondo e di benessere. 
Gli esercizi sono preceduti dall’induzione della calma, che permette di sgomberare la mente e ascoltare successivamente ciò che il nostro corpo ci dirà. 
Gli esercizi vengono svolti in un ordine preciso, si inizia con quelle sensazioni che sono più vicine alla nostra coscienza e dunque più facili da percepire (pesantezza e calore), successivamente si passa al cuore e al respiro (recupero del regolare ritmo cardiaco e respiratorio), poi al plesso solare (recupero della normale funzionalità dell’apparato digerente) per giungere infine alla mente fresca (recupero della tranquillità e del benessere).


Il training autogeno può risultare molto utile anche a persone che non soffrono di alcuna patologia; i suoi benefici principali sono:

1) Smorzamento della risonanza emotiva, ossia l’emotività ritrova il suo equilibrio naturale attenuando così anche gli sbalzi emotivi;

2) Recupero delle energie fisiche e psichiche permettendoci di vedere in modo distaccato i problemi, le paura e i timori quotidiani;

3) Modificazione del vissuto cenestetico: il soggetto riesce a essere sempre più distaccato dall’ambiente esterno e sempre più attento alla vita interiore che diventa più ricca e colorata;

4) Modificazione delle capacità mnemoniche: permette di concentrarsi maggiormente e di far riaffiorare in modo eccezionale i nostri ricordi;

5) Maggiore introspezione e coscienza di sé;

6) Miglioramento della circolazione;

7) Riduzione della percezione di dolore;

8) Prevenzione e riduzione dello stress.


Il training autogeno può essere utilizzato sia in contesti clinici, dunque come forma di psicoterapia che in contesti non clinici come:

Con i bambini, soprattutto in presenza di disturbi come: asma, disturbi cardiaci dovuti all’ansia, disturbi intestinali, enuresi, difficoltà ad addormentarsi, iperattività e difficoltà scolastiche;

Nello sport: aiuta ad abbassare l’ansia e controllare i sintomi più frequenti come la tachicardia; è molto utile anche per migliorare la concentrazione e gestire le emozioni;

Nel lavoro può essere vantaggiosoper raggiungere migliori risultati sforzandosi di meno grazie al acquisizione di una maggiore concentrazione e una visione più rilassata della vita;

Nella gravidanza e nella profilassi al parto, sono stati riscontrati notevoli risultati soprattutto per quanto riguarda la riduzione della percezione del dolore, disturbi circolatori e disturbi del sonno.

I benefici del training possono essere permanenti se l’esercizio viene ripetuto con una certa quotidianità, inoltre non ha effetti collaterali indesiderati, infatti non crea dipendenza, ma  piuttosto esalta l’autonomia dell’individuo.

Sono Cornali Viviana, psicologa laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali. Specializzata presso l’I.P.P. di Brescia in psicologia giuridica civile. 
Mi sono abilitata come operatrice certificata di training autogeno presso il C.I.S.S.P.A.T di Padova.

In collaborazione con  lo studio di Psicologia Clinica e del Lavoro della Dott.ssa Laura Galuppi, mi occupo di consulenza e supporto psicologico attraverso progetti specifici per neo genitori ed adolescenti.
Organizzo inoltre corsi di training autogeno sia individuale che in piccolo gruppo volto al rilassamento e alla gestione di problematiche come: ansia, attacchi di panico, somatizzazioni (es: cefalee, disturbi digestivi, problemi respiratori e circolatori…), fobie, tic, balbuzie, disturbi del sonno.

Per info:
Studio di Psicologia Clinica e del Lavoro
Ref. Dr.ssa Galuppi Laura
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Cell. 338.8144743
E.mail: lauragaluppipsicologa@gmail.com
www.lauragaluppi.it



Ultimi articoli pubblicati

Narcisimo e co-dipendenza
La co-dipendenza nella relazione con una personalità di tipo narcisistico

TUTTI GLI UOMINI DELLE MIE PAZIENTI
Parte II

Essere convincenti in un colloquio di lavoro: la differenza la fa la persona.
Mai come in questo periodo storico potrebbe essere utile riflettere sulle strategie di comunicazione efficaci alla buona riuscita di un colloquio di lavoro.

Il caso di Luca: và pensiero..và...
La storia di un pensiero che non si ferma mai. Esemplificazione di un trattamento di Disturbo Ossessivo Compulsivo

TUTTI GLI UOMINI DELLE MIE PAZIENTI
Parte I

La Paura della Paura
La paura della paura…è forse questa la rappresentazione migliore per descrivere il PANICO?

Note legali: Il sito wwww.lauragaluppi.it ha mero carattere informativo e non ha l'obiettivo di offrire consulenze on-line e/o pareri clinici individuali. In particolar modo non e' assolutamente sotituibile ad un parere diagnostico dello specialista. Il materiale contenuto potrebbe presentare imprecisioni ed un incompleto approfondimento degli argomenti trattati, in quanto ha il solo scopo di generica divulgazione e di breve presentazione dell'attivita' professionale...continua


We are a professional workflow optimization service company. Provide high-efficiency work system and process system for collaborators. Greatly improve work efficiency. After entering replica Rolex manufacturer to use our system, the efficiency is increased by 50%..