Chi sono

La mia formazione è orientata prevalentemente in due direzioni.


PSICOLOGIA CLINICA


Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale nel 2003 c/o Università degli Studi di Padova (www.unipd.it)

Iscrizione all’Albo degli psicologi Ordine della Lombardia n° 3/9606 del 17.02.2006 (www.opl.it)

Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel 2009 c/o Associazione di Psicologia Cognitiva Verona (www.apc.it)

Socio Ordinario SIPC (Società Italiana Psicoterapeuti Cognitivisti) dal Marzo 2010 (www.psicoterapeuticognitivisti.it)

Socio Aderente SITCC
(Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) dal Dicembre 2017 ( www.sitcc.it)

Esperto in tecniche di rilassamento (Spazio Iris Milano) anno 2016/2017.

Durante questi anni ho ampliato le mie competenze attraverso corsi di aggiornamento su diverse tematiche e la partecipazione attiva ai forum di settore, nello specifico:

  •     Abilitazione all’ insegnamento del “Massaggio dolce Bioernergetico di Eva Reich per Adulti e neonati” c/o Centro Studi Eva Reich di Roma.
  •     Auditore al convegno: “Il Disturbo Ossessivo Compulsivo nell’Infanzia e nell’Adolescenza: caratteristiche cliniche e strategie d’intervento”, AIDOC Firenze.
  •     Partecipazione al III Forum sulla formazione n Psicoterapia, Apc-Spc, Assisi.
  •     Auditore al congresso Internazionale “Le forme del Gruppo: psicoterapia e società”, La Sapienza, Roma.
  •     Auditore al convegno “L’integrazione di competenze nel trattamento dei disturbi di personalità: aspetti clinici, diagnostici e medico-legali”, Villa Margherita, Vicenza.
  •     Auditore al convegno “De generi (s): riflessioni critiche sull’identità di genere, l’orientamento sessuale e le psicoterapie”, Brescia.
  •     Partecipante del corso di Formazione “ Transfered Focus Therapy”, O.Kenberger, J. Clarking, Università degli Studi di Padova.
  •     Auditore al convegno “Don Chisciotte ed i Mulini a vento; il trattamento della Psicosi”, Coop. Fraternità, Brescia.
  •     Partecipante al corso “Aggressività e violenza: psicopatologia, fenomenologia e prevenzione  evidence - based”, Centro per la formazione Lyceum di Brescia.
  •     Partecipante al corso “Il Processo di accettazione in psicoterapia congnitiva. Procedure cognitive ed Act”, A.P.C., Verona.
  •     Partecipante al Workshop “La terapia dell’aggressività, impulsività e del Disturbo Antisociale”, Dr. D. Bernstein, Istituto di Scienze Cognitive, Sassari-Roma.
  •     Partecipante al Workshop "La psicoterapia integrata con pazienti omosessuali,bisessuali,transgender e queer". istituto di Scienze Cognitive, Sassari-Roma.
  •     Diploma in Master Experience in Tecniche di Rilassamento. Spazio Iris, Milano.
  •     Partecipante al corso " Conoscere e riconoscere il maltrattamento sulle donne per poter operare in un centro antiviolenza". Sirio CFS Coop. Onlus, treviglio (Bg)
  •     Partecipante all'ebento "Antropolia dei reati d'onore nel terzo millenio". Casa delle Donne, Brescia.
  •     Partecipante corso web " Video-psicoterapia tecniche esperienziali ed isolamento sociale da Coronavirus". Apertamenteweb.
  •     Partecipnate corso web " Disturbi bipolari: psicoeducazione e psicoterapia EMDR". Apertamenteweb.
  •     Partecipante al "Seminario avanzato sulle ossessioni pure". Ipsico, Firenze.


PSICOLOGIA DEL LAVORO

Subito dopo la laurea in psicologia e l’abilitazione alla professione di Psicologo (dal 2003 al 2006) comincio la mia prima esperienza nell’ambito della formazione e selezione del personale in una piccola azienda che si occupa di servizi.

Da quel momento mi appassiono alle logiche di selezione del personale e di organizzazione aziendale e decido di sfruttare le mie competenze di base di Psicologia del Lavoro per proporre un servizio di Selezione del personale (dal 2008 al 2013) che si distingua da quello che normalmente questo mercato offre.

Ad oggi continuo a lavorare come consulente in progetti di selezione specifici, legati in particolar modo alla ricerca di figure professionali di nicchia e dove l’analisi dell’attitudine, della personalità e delle competenze rappresenti l’esigenza principale del committente.

La maggior parte della mia attività in ambito di Psicologia del Lavoro ad oggi è concentrata in specifici progetti di valutazione delle competenze, analisi della struttura personologica e motivazionale delle candidature, oltre che supporto alla definizione e costruzione delle Job Description e delle Job Rotation interne all'azienda cliente.

Uno spazio ulteriore viene investito in progetti di formazione personalizzati rivolti principlamente a figure a capo di Team specifici, o con particolari necessità di sviluppo di competrenze relazionali.

Note legali: Il sito wwww.lauragaluppi.it ha mero carattere informativo e non ha l'obiettivo di offrire consulenze on-line e/o pareri clinici individuali. In particolar modo non e' assolutamente sotituibile ad un parere diagnostico dello specialista. Il materiale contenuto potrebbe presentare imprecisioni ed un incompleto approfondimento degli argomenti trattati, in quanto ha il solo scopo di generica divulgazione e di breve presentazione dell'attivita' professionale...continua